1. Home
  2. /
  3. Supporto alle comunità
  4. /
  5. Un contributo alla tecnologia più...
Un contributo alla tecnologia più avanzata per il Buzzi
Supporto all’acquisto di tecnologia avanzata per la diagnosi prenatale
2021 e 2022

La Fondazione Buzzi nasce e opera a sostegno dell’Ospedale pediatrico Buzzi di Milano, investendo in ricerca scientifica, tecnologia avanzata e con l’obiettivo che le cure di ultima generazione siano accessibili a tutti i bambini. All’interno dell’Ospedale Buzzi è attivo un centro di riferimento nazionale di terapia fetale, all’avanguardia per la diagnosi e cura delle principali malattie rare e per le terapie prenatali. Ogni anno presso il centro vengono eseguite ogni giorno in media 10 diagnosi, 400 risonanze fetali e 90 interventi di chirurgia fetale al giorno.

Nel 2021 abbiamo deciso di sostenere il progetto “Bimbi sani prima di nascere”, che ha l’obiettivo di contribuire a migliorare la diagnosi prenatale, grazie alla quale si possono individuare eventuali patologie congenite e malattie rare, intervenendo sul bambino prima della nascita.

In particolare, il contributo della Fondazione ha permesso l’acquisto di un ecografo digitale di ultima generazione, che consentirà una diagnosi prenatale accurata della salute del bambino grazie all’acquisizioni di immagini dettagliate e permetterà di eseguire trattamenti ancora prima della nascita.

Nel 2022, inoltre, abbiamo sostenuto le attività dell’Ospedale pediatrico Buzzi attraverso un contributo che ha permesso l’acquisto di un sistema doppler per la valutazione dei parametri di emodinamica materna del dipartimento di Ostetricia e Ginecologia.

Contributi concreti alla tecnologia più avanzata per garantire cure di ultima generazione e la miglior diagnosi prenatale per tutti i bambini che ne hanno bisogno e le loro madri.