
La Fondazione
La nostra Fondazione nasce nel 2020 dalla volontà di Marina Nissim, Executive Chairwoman del Gruppo Bolton. La sua creazione è l’evoluzione naturale di una cultura imprenditoriale basata su valori etici di solidarietà e vicinanza alla comunità.

Una cultura che è parte del DNA di Bolton Group sin dalla sua origine e che, nel tempo, si è concretizzata nella promozione e nel supporto di iniziative a favore della ricerca medico-scientifica, della tutela dell’ambiente e del suo naturale equilibrio, della valorizzazione del patrimonio artistico e culturale.
Aree di intervento molto diverse, ma con un comune denominatore, che è poi diventato il fulcro del nostro operato: l’educazione, intesa prima di tutto come diritto universale all’istruzione scolastica, e poi anche come fonte di consapevolezza e sensibilità culturale, ambientale e sociale per ogni individuo e per la collettività.
Attraverso l’educazione, vogliamo trasmettere ai giovani la speranza di un futuro migliore, dando loro gli strumenti più appropriati affinché possano essere attori consapevoli della propria realizzazione.
In una prospettiva più ampia di solidarietà sociale, interveniamo anche in situazioni di emergenza e sosteniamo azioni in grado di rispondere ai bisogni delle persone e delle comunità.


La nostra Mission
L’educazione come motore di cambiamento
Crediamo nell’educazione come fonte di consapevolezza e responsabilità, in grado di valorizzare le qualità e le potenzialità insite in ogni essere umano, in particolare nei più giovani.
Animati da questa convinzione, operiamo per garantire a bambini e giovani il diritto all’istruzione; intendiamo offrire loro opportunità per sviluppare al meglio le loro capacità e il loro talento, in qualunque contesto si trovino e in ogni momento del loro percorso di crescita.
Con il sostegno e la realizzazione di iniziative in ambito educativo, scolastico e formativo, la Fondazione accompagna le nuove generazioni in un percorso di crescita personale e di sviluppo di competenze, che consenta loro di essere protagonisti consapevoli del proprio futuro e di affrontare le grandi sfide legate alla transizione verso un modello di sviluppo sostenibile.
Le persone
Consiglio di Amministrazione
Marina Nissim
Presidente
Salomone Benveniste
Consigliere
Leone Manfredini
Vice Presidente e Consigliere
David Schapira
Consigliere
Marina Nissim
Presidente
Leone Manfredini
Vice Presidente e Consigliere
Salomone Benveniste
Consigliere
David Schapira
Consigliere
Paola Pierri
Direttore Generale
Cino Vitta
Responsabile Operativo
Nerina Ongari
Iniziative Sociali
Documenti
Scarica lo statuto
Scarica il bilancio