1. Home
  2. /
  3. Education
  4. /
  5. Sostegno allo studio in emergenza
Sostegno allo studio in emergenza
Sostegno allo studio – Italia – Anno 2020
credits: "Francesco Alesi per Save the Children"

Sono 8 milioni gli studenti che, nella prima e più drammatica fase dell’emergenza Coronavirus, hanno subito un’interruzione forzata del loro ciclo scolastico.
L’emergenza, che da sanitaria è diventata anche sociale ed economica, ha avuto ripercussioni ancora più gravi sulle famiglie già in difficoltà socio-economiche e in situazioni di fragilità che non hanno potuto sopperire all’assenza della scuola e nemmeno farsi carico dei bisogni educativi dei figli.

Come Fondazione ci siamo attivati da subito e abbiamo scelto di supportare Save the Children e Oxfam nei loro interventi di lotta alla povertà e sostegno allo studio e alle scuole.

 

Nell’ambito del progetto “Non da soli” di Save the Children, abbiamo distribuito alle famiglie dei minori in difficoltà tablet e relative connessioni, garantito interventi per rafforzare la capacità delle scuole nell’organizzare la didattica a distanza, supportando i dirigenti scolastici, i docenti e le famiglie attraverso l’organizzazione di webinar per docenti, attività di tutoraggio agli insegnanti per la realizzazione di percorsi educativi a distanza. In totale abbiamo supportato 20 scuole, 6 centri educativi Fuoriclasse delle città di Aprilia, Bari, Milano e Torino e raggiunto 480 studenti e 200 docenti.

Con il sostegno al progetto “Nessuno indietro” di Oxfam abbiamo garantito a 41 giovani in scuole delle città di Arezzo, Firenze, Campi Bisenzio, Empoli e Prato di accedere ai servizi didattici a distanza, con fornitura di computer o tablet e una connessione Internet adeguata. Inoltre, è stato possibile garantire un supporto didattico a distanza.