1. Home
  2. /
  3. Education
  4. /
  5. School of Sustainability
School of Sustainability
Un percorso didattico sullo sviluppo sostenibile
2023 – in corso

“School of Sustainability” è un percorso didattico e formativo rivolto a docenti e alunni della scuola secondaria di primo grado che si propone di affrontare il tema della sostenibilità attraverso un approccio interdisciplinare alle grandi questioni ambientali, lavorando sullo studio e l’analisi delle problematiche e delle possibili soluzioni.

L’iniziativa, progettata insieme a Future Education Modena (FEM), si pone l’obiettivo di educare alla complessità della questione ambientale e alla sua interdisciplinarietà e di prevenire la “climate change anxiety”, promuovendo il coinvolgimento attivo dei giovani.
Progettato prevedendo sia una componente di offerta in presenza (nelle province di Napoli, Lecce e Brindisi, Torino e Cuneo, Modena e Bologna) sia una componente di offerta “online” messa a disposizione di tutti i docenti italiani, “School of Sustainability” mira a coinvolgere nell’anno scolastico 2023-24 circa 160 classi, altrettanti docenti e circa 3.000 studenti.

Tra gli output del progetto, oltre ai materiali didattici, è prevista la creazione di una piattaforma di progetto web-based, dove tutti i partecipanti potranno reperire le attività formative digitali e dove sarà creata una mappa interattiva pubblica e navigabile per permettere di visualizzare tutte le restituzioni, i progetti e le attività delle scuole partecipanti. Al termine del progetto sarà inoltre realizzata una pubblicazione elettronica ad hoc per valorizzare i progetti realizzati dalle scuole partecipanti e favorirne la circolazione.