1. Home
  2. /
  3. Education
  4. /
  5. Autonomia rafforzata – Palermo
Autonomia rafforzata – Palermo
Un’iniziativa per rafforzare l’offerta educativa e prevenire il fallimento formativo
2022 - in corso
© Alex Majoli/Magnum Photos

A partire da fine 2022, abbiamo avviato le fasi iniziali di un’iniziativa di largo respiro (con un orizzonte temporale di lungo termine) a Palermo, che mira a rafforzare in maniera stabile l’offerta formativa di alcune scuole pubbliche della città, nei quartieri Settecannoli, Cuba-Calatafimi, Albergheria-Ballarò e Brancaccio-Sperone di Palermo, caratterizzati da alti livelli di povertà educativa.
L’intervento mira a rafforzare in maniera stabile l’offerta formativa di 3 Istituti Comprensivi pubblici (I.C. Lombardo Radice, I.C. Maneri Ingrassia – Don Milani e I.C. Sperone – Pertini), articolati in 22 plessi e frequentati da più di 3.400 allieve e allievi tra scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado) attraverso la stretta collaborazione tra le scuole e le organizzazioni non profit (Libera Palermo, Mare Memoria Viva, Centro d’Accoglienza Padre Nostro e Per Esempio), con azioni definite e condivise, che intendono inserirsi a pieno titolo nell’offerta formativa e integrare i dispositivi progettuali, didattici e valutativi.
Attraverso l’implementazione di metodologie didattiche innovative e inter-professionali tra docenti ed educatori, l’iniziativa si pone l’obiettivo di prevenire il fallimento formativo delle allieve e degli allievi e il fenomeno della disfrequenza, promuovendo un miglioramento degli apprendimenti.
Nel corso dell’anno scolastico 2023-24:
• sono state coinvolte direttamente 105 classi e circa 1.800 alunne e alunni;
• oltre 60 operatori educativi di 4 diverse organizzazioni non profit hanno erogato complessivamente più di 30.000 ore di attività didattiche in orario scolastico e in compresenza con i docenti;
• il 70% delle ore di attività didattiche sono state erogate su discipline chiave quali italiano, storia, geografia, matematica, scienze e inglese.

I numeri chiave

105

classi e circa 1.800 alunni coinvolti

3

Istituti Comprensivi coinvolti, per un totale di 22 plessi dislocati su 7 diversi quartieri

60

operatori educativi coinvolti

3-6

anni di orizzonte temporale di intervento