Dal 2020 abbiamo supportato Fondazione IRCSS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano nella lotta all’emergenza COVID.
Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano è un ospedale generale che può contare su importanti eccellenze in diversi ambiti di cura con una forte interdisciplinarità. Il Policlinico è inoltre il primo Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) pubblico in Italia per qualità e quantità di ricerca prodotta in diversi campi della medicina.
In particolare, il MACH (Centre for Multidisciplinary Research in Health Science) è un centro di ricerca dedicato alle scienze biomediche e un polo di eccellenza per la ricerca e la didattica moderna sul tema della salute nel mondo.
Nel 2020, tra le molte iniziative di ricerca e studio relative alla pandemia da COVID-19, la Fondazione Ca’ Granda ha dato il via ad uno studio atto a comprendere l’evoluzione clinica dell’infezione, migliorare la pratica clinica nella gestione della malattia ed individuare aree terapeutiche di prevenzione vaccinale.
Il progetto, della durata di 3 anni e condotto da un team multidisciplinare, prevede la realizzazione di un database Big Data contenente dati sulla popolazione provenienti da registri e sorveglianza sui casi di COVID-19 raccolti da ospedali con dati clinici (manifestazione clinica, diagnosi, profilo immunologico, trattamento ed esito) e agenzie di sanità pubblica con informazioni su larga scala sulla popolazione e sulla capacità del sistema sanitario (es. accesso, ricoveri, disponibilità di posti letto in terapia intensiva).
La disponibilità finale di un numero elevato di informazioni rappresenterà un’importante risorsa per la comunità scientifica internazionale per studiare l’andamento e la gestione dell’epidemia sia a livello nazionale che internazionale.