Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea (Fondazione CDEC), istituto di ricerca indipendente per la promozione e lo studio della cultura e della realtà degli ebrei in Italia, con particolare riferimento all’età contemporanea e al periodo nazi-fascista, ha dato il via nel 2020 grazie al contributo di Bolton Hope Foundation, al progetto di ricerca pluriennale “Resistenti ebrei d’Italia”, che approfondisce il tema degli ebrei nella Resistenza e il loro contributo alla costruzione dell’Italia democratica.
A partire da vicende per lo più sconosciute, il progetto di ricerca intende ricostruire il ruolo durante la Seconda Guerra Mondiale degli ebrei in Italia, non solo vittime ma anche protagonisti della resistenza al fascismo e al nazismo.
Il progetto di ricerca si sviluppa su alcuni territori del centro Italia e nello specifico nelle regioni di Campania, Lazio e Toscana e ambisce ad allargarsi alle altre regioni italiane soggette durante il biennio 1943-1945 all’occupazione tedesca e alla Repubblica Sociale Italiana.
Un portale online permetterà di consultare un database con oltre 240 profili inclusivi di dati anagrafici e vicende biografiche di cittadini ebrei che hanno scelto di unirsi alla lotta partigiana con le relative fonti di riferimento. Inoltre, attraverso la mostra digitale “Vivere da Resistente” sarà possibile approfondire con fotografie, documenti e podcast originali dieci biografie di uomini e donne la cui vicenda è stata individuata come paradigmatica per coraggio e spirito di ribellione.
Le nostre iniziative
Resistenti ebrei d’Italia
Una ricerca sul contributo dei resistenti ebrei alla costruzione dell’Italia Democratica
2020 – in corso