Il diritto all’istruzione è sancito nella Dichiarazione Universale dei Diritti Umani del 1948, è declinato nella Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia del 1989 ed è stato introdotto quale elemento essenziale per il successo di ciascuno dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile definiti dalle Nazioni Unite, nucleo vitale dell’agenda 2030.

Educazione significa conoscenza, apprendimento, consapevolezza, senso civico, dignità, sviluppo. E tanto altro ancora. Un’educazione accessibile, inclusiva e di qualità è infatti il mezzo universale più potente che abbiamo per offrire ai giovani e alle nuove generazioni gli strumenti necessari per affrontare le grandi sfide del nostro tempo e costruire un futuro migliore e sostenibile.

Guidati da questi principi e convinzioni, fin dalla nascita di Bolton Hope Foundation abbiamo scelto di concentrarci sui temi dell’educazione, mettendo in campo risorse, strumenti e competenze diverse per promuovere l’accesso all’istruzione, diffondere pratiche didattiche innovative, contrastare le diverse forme di dispersione scolastica e contribuire all’integrazione del concetto di sviluppo sostenibile nel sistema educativo. Lo abbiamo fatto e lo facciamo sostenendo iniziative sociali ambiziose e di lungo periodo, ma non solo. Pensiamo infatti che parte integrante del nostro ruolo di Fondazione attiva consista nel fornire un contributo alla diffusione del sapere sui grandi temi dell’educazione.

Learning Curve è una tappa importante di questo percorso: uno spazio dedicato allo stimolo, alla riflessione, ai contributi di esperti, accademici, operatori, insegnanti, centri di ricerca, organizzazioni non profit, sui temi dell’educazione. Learning Curve, curva di apprendimento, è un processo complesso che non si esaurisce nel suo risultato. Allo stesso modo, il nostro auspicio è che i contenuti che proporremo non si esauriscano con la loro pubblicazione, ma possano divenire una fonte di approfondimento incrementale su temi che quotidianamente riguardano la vita di tutti, cittadini, insegnanti, genitori, studenti o professionisti in campo educativo, e, più in generale, rappresentare uno stimolo per l’ampio ecosistema dell’education in Italia.

Che ruolo gioca la scuola nella formazione dei grandi pensatori e scienziati contemporanei? Come coniuga il divertimento con la scienza uno dei principali musei tecnico-scientifici in Europa? Qual è il punto di vista di un insegnate e scrittore, alla continua ricerca di nuovi linguaggi per comunicare con i bambini, sul ruolo che ha oggi l’educazione? Dacia Maraini, Umberto Galimberti, Carlo Rovelli, il mondo del Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano, Franco Lorenzoni, ma anche il punto di vista sulle innovazioni pedagogiche di Alejandro Paniagua, consulente OCSE, sono i primi protagonisti di Learning Curve.

I primi passi di un viaggio che per noi è appena cominciato, ma che intraprendiamo da subito con entusiasmo e ambizione.
Buona lettura.