1. Home
  2. /
  3. Education
  4. /
  5. Fuoriclasse
Fuoriclasse
Dispersione scolastica
2013 - 2022
credits: “Priscilla Tangari per Save the Children”

La dispersione scolastica è la mancata o incompleta o irregolare fruizione dei servizi dell’istruzione da parte di ragazzi e giovani in età scolare. I giovani lasciano la scuola, o la frequentano in modo irregolare, o completano il percorso formativo con qualità scadente degli esiti.
Nel 2020 il 13,1% dei giovani italiani tra i 18 e i 24 anni ha abbandonato precocemente la scuola, fermandosi alla licenza media (Fonte Eurostat), e questa percentuale colloca il Paese al terzo posto tra i 19 paesi Ue per abbandono tra i giovani tra 18 e 24 anni; questo dato rende il tema uno dei più urgenti in ambito di qualità del sistema educativo.
La “fuga” dalla scuola è un fenomeno che ha tante facce, ed è il risultato dell’interazione di fattori, culturali, economici e sociali e di elementi individuali e di contesto. È importante agire con misure di contrasto che prendano in considerazione il tema in tutta la sua complessità, lavorando su tutte le cause.
Dal 2013 come Bolton Group e dal 2020 come Bolton Hope Foundation, sosteniamo il programma di Save the Children “Fuoriclasse, un intervento integrato rivolto a studenti, docenti e famiglie.
Il modello si pone l’obiettivo di agire in maniera preventiva sulle cause della dispersione scolastica, con interventi educativi sia in ambito scolastico che extrascolastico e attività a supporto della motivazione allo studio e dell’apprendimento.

Tante e sinergiche le azioni e le opportunità messe in campo:

  • laboratori motivazionali in orario scolastico per supportare la partecipazione e l’inclusione degli studenti,
  • accompagnamento allo studio in orario extrascolastico nei centri educativi Fuoriclasse, per promuovere una didattica esperienziale e cooperativa, co-progettata con le scuole di riferimento,
  • campi scuola per proseguire, in un contesto educativo non formale, il lavoro sulla costruzione del gruppo classe,
  • Consigli Fuoriclasse, spazi di dialogo permanente tra docenti e studenti per promuovere il benessere scolastico, percorsi docenti e genitori con incontri e attività per promuovere lo sviluppo di una comunità educante capace di contrastare la dispersione scolastica sul territorio,
  • percorsi di formazione, utili a rafforzare metodologie e strumenti didattici,percorsi di inclusione per sostenere l’apprendimento dell’italiano come lingua di studio e veicolo di coesione sociale.

credits: “Francesca Leonardi per Save the Children”

Fino ad oggi il programma ha permesso, nelle scuole coinvolte, di contribuire a ricostruire un tessuto sociale e un clima più favorevoli allo svolgimento delle attività educative, ristabilire le norme di comportamento essenziali per una proficua integrazione nei percorsi scolastici, rafforzare la motivazione degli studenti e supportarne i processi di apprendimento.

I numeri chiave

18.000

studenti beneficiari

4.000

docenti beneficiari

44

scuole

4

città: Milano, Bari, Torino, Aprilia

6

centri Fuoriclasse attivi

130

borse di studio erogate