1. Home
  2. /
  3. Infografica
  4. /
  5. Educazione a confronto nei paesi...
31 Gennaio 2024

Educazione a confronto nei paesi OCSE

A che età inizia il percorso scolastico e quando lo si abbandona, quanto lo Stato investe in istruzione e quanto guadagnano gli insegnanti. Una selezione di dati tratti dal rapporto dell’OCSE Education at a Glance 2023 per inquadrare la situazione dell’Italia rispetto alle medie dell’OCSE e dell’UE.

A che età iniziamo ad andare a scuola?

L’educazione e la cura della prima infanzia sono ritenute fondamentali per gettare le basi dell’apprendimento e delle competenze future di un bambino e per garantirne lo sviluppo e il benessere personale.
Tuttavia, in Italia rimane ancora bassa la percentuale di bambini che avvia percorsi educativi prima dei 3 anni.

Rielaborazione Bolton Hope Foundation da dati OCSE – Education at a Glance 2023 (Table 82.1)

Fino a quando andiamo a scuola?

In media, in Europa e nei paesi OCSE circa il 40% degli adulti tra i 25 e i 64 anni ha raggiunto un livello di istruzione terziaria. Il resto della popolazione adulta si divide tra un 40-45% che ha raggiunto almeno un diploma di scuola secondaria (o un altro titolo equivalente), e un restante 15-20% che ha terminato gli studi prima. L’Italia registra un evidente ritardo rispetto a questi numeri.

Rielaborazione Bolton Hope Foundation da dati OCSE – Education at a Glance 2023 (Table A1.1)

Quanto investono gli stati in istruzione?

Nel 2020, i paesi OCSE hanno destinato in media il 5,1 % del PIL e il 10% della propria spesa pubblica ai sistemi di istruzione e formazione. L’Italia è indietro, anche rispetto agli altri principali paesi europei, con solo il 4,2% del PIL e il 7% della spesa pubblica destinati all’istruzione. Il divario è particolarmente accentuato nelle risorse destinate all’istruzione terziaria.

Rielaborazione Bolton Hope Foundation da dati OCSE – Education at a Glance 2023 (Tables C2.1 e C4.1)

Quanto guadagnano gli insegnanti?

Gli stipendi degli insegnanti variano notevolmente da Paese a Paese. Sebbene le remunerazioni iniziali siano relativamente allineate tra loro, è con la progressione della carriera che crescono le differenze. In media, nell’OCSE lo stipendio di un insegnante al termine della propria carriera oscilla tra i 57.000 e i 66.000 dollari annui. In Italia lo stesso dato varia tra 48.000 e 55.000 dollari.

Rielaborazione Bolton Hope Foundation da dati OCSE – Education at a Glance 2023 (Table D3.1)

Quanto guadagnano gli insegnanti rispetto agli altri lavoratori laureati?

Gli stipendi degli insegnanti sono mediamente inferiori a quelli di altri lavoratori laureati in tutti i paesi OCSE. La differenza è tuttavia particolarmente marcata in Italia, dove un insegnante guadagna mediamente tra il 25 e il 35% in meno rispetto a chi è impiegato in altri lavori che richiedono un pari livello di istruzione.

Rielaborazione Bolton Hope Foundation da dati OCSE – Education at a Glance 2023 (Table D3.3)
Realizzazione infografica: Bianco Tangerine