A più di 30 anni dalla prima Indagine sulle condizioni di vita e di lavoro nella scuola italiana, insieme all’Università di Milano Bicocca e all’Istituto IARD, stiamo realizzando la “Quarta indagine sulle condizioni di vita e di lavoro degli insegnanti italiani”. La ricerca vuole indagare opinioni e vissuti di insegnanti e dirigenti italiani, figure centrali del mondo scolastico.
Ponendosi in continuità con le tre rilevazioni precedenti, realizzate nel 1990, 1999 e 2009, l’indagine mira a esaminare i cambiamenti nelle opinioni e nelle pratiche didattiche degli insegnanti, tenendo in considerazione le nuove sfide sociali che la scuola italiana è chiamata ad affrontare.
L’indagine si basa su questionari anonimi rivolti agli insegnanti e anche ai loro dirigenti scolastici, a partire da un campione nazionale casuale di plessi entro istituti primari e secondari.
L’obiettivo di questa indagine è quindi fornire a policy makers, ricercatori, dirigenti scolastici, Insegnanti, giornalisti e famiglie un quadro conoscitivo empirico rigoroso su chi quotidianamente vive e fa la scuola italiana, unitamente a una visione storica più che trentennale di come sono cambiati gli Insegnanti.
Per realizzare l’indagine saranno necessari circa due anni.
Clicca qui per saperne di più